Il progetto nazionale “ASAP” (Antimicrobial Stewardship in Ambulatory care Platform) mira a promuovere una prescrizione antibiotica appropriata nella pratica ambulatoriale svizzera e, in ultima analisi, a ridurre la resistenza agli antibiotici in Svizzera. Il progetto, sviluppato in collaborazione con diversi operatori sanitari, è ospitato dal Collegio di Medicina di Base (CMB).

ASAP offre una serie di vantaggi, tra cui la creazione di una cultura professionale condivisa sulla corretta gestione dell’uso degli antibiotici e il coinvolgimento dei medici di base nell’elaborazione di raccomandazioni e informazioni sull’uso corretto degli antibiotici.

Obiettivi dell'ASAP

  • Promuovere lo scambio e la collaborazione tra ricercatori, società professionali, pazienti e autorità coinvolte nella gestione degli antibiotici nel settore ambulatoriale svizzero.
  • Esaminare e valutare i dati disponibili sull’uso degli antibiotici nel settore ambulatoriale per identificare le aree prioritarie di intervento.
  • Fornire raccomandazioni alle varie parti interessate in merito agli interventi di AMS nel settore ambulatoriale.
  • Sostenere l’implementazione di interventi di AMS basati sull’evidenza nel settore ambulatoriale svizzero.

Strumenti per i medici

ASAP centralizza gli strumenti e le informazioni relative alla gestione degli antibiotici in Svizzera. Qui troverete diversi documenti rilevanti dei nostri membri e partner.

(i) Un foglio informativo e un aiuto alle decisioni sviluppato da un gruppo di ricerca dell’Università di Berna per l’uso da parte dei medici di base. Questa scheda fornisce informazioni di base e illustra il rapporto rischio/beneficio del trattamento antibiotico in varie situazioni di infezione acuta.

(ii) Le linee guida della Società svizzera di malattie infettive (SSI), disponibili online. Queste sono aggiornate frequentemente e forniscono informazioni sull’uso appropriato degli antibiotici per 23 malattie infettive.

(iii) Documenti stampati e audiovisivi per informare i pazienti sull’uso degli antibiotici, sviluppati dall’UFSP in collaborazione con diverse aziende mediche e società dei farmacistie. Un breve videoclip e un foglio informativo spiegano l’importanza di rispettare i tempi e le quantità corrette di antibiotici.

Membri e partner

Team di progetto
Il team di progetto della piattaforma è composto da un project manager e da un supporto amministrativo.

Comitato direttivo
Il comitato direttivo è composto da rappresentanti del KHM, dal team di progetto e dal presidente del comitato scientifico e consultivo.

Comitato scientifico e consultivo
Il Comitato scientifico e consultivo (CSC) sostiene le attività della piattaforma. Il ruolo di questo comitato è quello di approvare la strategia generale che guida le attività, in particolare approvando il piano d’azione annuale. Il CSC riunisce i rappresentanti degli Istituti svizzeri di medicina di famiglia (SAFMED), della Società svizzera di medicina interna generale (SSMIG), della Pediatria svizzera, della Società svizzera di malattie infettive (SSI), del Collegio di medicina di base (CMB), del Centro svizzero Anresis per la resistenza agli antibiotici, dell’Istituto per l’implementazione delle scienze sanitarie dell’Università di Zurigo (IFIS) e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Gruppo di interesse
Oltre alle istituzioni rappresentate nel comitato scientifico, la piattaforma intrattiene rapporti con le istituzioni coinvolte e interessate alla stewardship antimicrobica. Il nostro gruppo di interesse partner comprende attualmente le autorità sanitarie di tre cantoni francofoni, nonché PharmaSuisse e Santé Publique Suisse.

Documenti e siti web nazionali relativi alla resistenza agli antibiotici

Add Your Heading Text Here