Comitato di prevenzione

Il Comitato di prevenzione (ex settore Prevenzione) è responsabile di vari compiti nel campo della promozione della salute e della prevenzione riguardanti la medicina di famiglia e la pediatria in Svizzera. Concretamente, si occupa dell’elaborazione di pareri in merito a consultazioni promosse dalla Confederazione o da altre associazioni specializzate (progetti di legge, campagne ecc.). I pareri vengono spesso elaborati in stretta collaborazione con la mfe e la FMH.
Il Comitato di prevenzione collabora sul piano scientifico anche ad altri programmi di prevenzione e/o gruppi di lavoro: attualmente partecipa alla commissione Public Health della FMH e alle commissioni dei programmi di prevenzione «Eviprev» e «StoppSturz».
L’attività del Comitato di prevenzione ha permesso inoltre di sviluppare il programma «Coaching salute CMB», che negli ultimi anni si è progressivamente affermato nel settore della prevenzione in Svizzera e che attraverso l’integrazione nel programma «PEPra – Prevenzione basata sull’evidenza nelle situazioni pratiche» della FMH (da inizio 2020) dovrebbe trovare la meritata diffusione a livello nazionale.
Il Comitato di prevenzione è presieduto dal Prof. Dr. Stefan Neuner-Jehle (medico di famiglia e specialista di salute pubblica) ed è integrato all’occorrenza da altri specialisti (in generale medici con esperienza specifica nel campo della prevenzione).