Attestato di formazione per

Esami radiologici nell’ambito di dose debole e medio

Importante: analogamente, si parla spesso anche del certificato di abilità TRCE (Tecniche radiografiche convenzionali estese).

Formazione

L’ottenimento dell’attestato di formazione per esami radiologici nell’ambito di dose debole e medio autorizza il titolare ad eseguire autonomamente esami radiologici convenzionali dello scheletro assiale, del bacino e dell’addome.

Gruppo target: l’attestato di formazione è destinato ai medici titolari di un perfezionamento in medicina interna generale, pediatria, neurologia, oncologia medica e medico generico.

Requisiti: superamento dell’esame di radioprotezione e tecnica radiologica (www.radioprotection.ch)

Costo: 1100 CHF

Svolgimento della formazione in breve

Si prega di prendere previamente conoscenza del programma di formazione e delle disposizioni di attuazione.

La registrazione comprende i seguenti documenti: 

  • Copia del certificato di radioprotezione
  • Conferma del tutore

I candidati riceveranno poi una mail di conferma (compresa la fattura) dalla segreteria del CMB. Questo può richiedere alcuni giorni.

IMPORTANTE: Non si possono ancora fare radiografie!

2. Fattura e lettera di conferma iscrizione

Non appena la fattura è stata pagata, i candidati riceveranno una lettera di benvenuto dalla segreteria del CMB con tutte le informazioni importanti riguardanti la formazione.

Da questo punto in poi, i candidati sono definitivamente registrati per la formazione e possono iniziare con le radiografie.

3. Serie di 7 radiografie

Il candidato carica i referti radiologici in gruppi di 7 (piattaforma Moodle).

L’esperto CMB li valuta poi con un foglio di valutazione per ogni regione del corpo. Se non vengono richieste correzioni, i candidati possono continuare con i successivi 7 esami dopo il feedback dell’esperto.

4. Rapporto finale

Una volta che i 50 esami sono stati sottomessi e accettati, i candidati riceveranno un rapporto finale dall’esperto CMB.

5. Attestato

La segreteria del CMB invia il certificato per posta e informa la FMH per l’iscrizione nel registro delle professioni mediche.

Iscrizione via Moodle

Link alla piattaforma del corso Moodle: https://lms.kollegium.ch

  1. Registrazione su Moodle (apertura dell’account)

Una volta che ha aperto il suo conto, può accedere alla piattaforma e seguire i passi seguenti:

2. Clicca su “Home del sito” (nel menu a sinistra)

3. Selezionare il corso in francese (Examens radiologiques dans les domaines des doses faibles et modérées) o tedesco (Röntgenaufnahmen im niedrigen und mittleren Dosisbereich) 

4. Completare e salvare il profilo (Si prega di notare che è necessario allegare una copia del vostro corso di radioprotezione e una conferma del vostro tutor con la vostra registrazione)

5. Riceverete una fattura dal CMB. Dopo il pagamento, riceverete una lettera di benvenuto dalla segreteria e sarete definitivamente iscritti.

Disposizioni transitorie

Chi ha conseguito il titolo di formazione entro il 31 dicembre 2002 E ha assolto con successo un corso di radioprotezione per medici riconosciuto dall’UFSP può ottenere l’attestato di formazione per esami radiologici nell’ambito di dose debole e medio senza valutazione formativa.

Costo: 100 CHF