il CMB
Finalità, Scopo
Il Collegio di Medicina di Base (CMB) è una piattaforma di scambio e di strategia tra i medici generici e i pediatri con l’obiettivo di giocare un ruolo decisivo nel concepire il presente e il futuro della medicina di base in Svizzera.
Compiti e settori di attività
I principali settori di attività del CMB sono la prevenzione (ad esempio, la Giornata Nazionale di Vaccinazione contro l’Influenza), la formazione continua e il perfezionamento (ad esempio, il Laboratorio di pratica) e la ricerca e la qualità (ad esempio, il Premio di Ricerca). Appoggia anche altre organizzazioni/gruppi di lavoro con obiettivi simili. Ciò avviene attraverso il sostegno finanziario o la rappresentanza in comitati e commissioni di esperti (ad esempio Patientensicherheit Schweiz Svizzera, Public Health Svizzera, ecc.)
Struttura - La casa CMB
Nelle tre principali aree di attività “prevenzione”, “formazione continua” e “ricerca e qualità”, il CMPR opera quasi esclusivamente su base progettuale. Da un lato, l’ufficio del CMPR funziona come un ufficio di staff e sostiene i progetti nell’amministrazione, nel controllo e nella gestione, e dall’altro è responsabile della comunicazione generale, di uno scambio regolare tra i progetti e il consiglio, e del controllo e del rispetto del bilancio generale.